Tac Veterinaria a Roncadelle Brescia

TAC (tomografia assiale computerizzata) è ormai uno strumento di analisi sempre più usato nella medicina corrente. Ad oggi pochi sono i centri veterinari specialistici attrezzati con la questa apparecchiatura.
La TAC, oggi rappresenta uno strumento fondamentale nella diagnostica per immagini e nella caratterizzazione di molte situazioni cliniche. Questo strumento, consente di individuare, patologie oncologiche (invasività e diffusione tumorale ad altri distretti e linfonodi), patologie a carico dei bronchi, dei polmoni ed del mediastino (cuore, esofago, trachea, grossi vasi e numerosi linfondi).

E' in grado di individuare malattie intra-addominali a carico di distretti difficilmente esplorabili o poco definibili con l’ecografia (patologie pancreatiche e delle vie biliari, milza, fegato, ghiandole surrenali); patologie del sistema nervoso centrale quali ad esempio le ernie del disco e le fratture/lussazioni vertebrali, le malattie delle bolle timpaniche e delle cavità nasali. Inoltre la TAC può anche servire per rendere più efficace la decisione chirurgica, in particolar modo per le fratture a carico del bacino, della mandibola e nelle patologie congenite del gomito.



Utilizzi comuni:

  1. in urologia, per la possibilità di ottenere scansioni post contrastografiche tardive con definizione di anche di eventuali anomalie anatomiche (ureteri ectopici, malformazioni, calcolosi, neoplasie dell'apparato urinario)
  2. nella medicina degli animali convenzionali (anomalie dentarie, patologie auricolari)
  3. in neurologia, per la diagnosi delle principali patologie degenerative, tumorali e post traumatiche del sistema nervoso centrale e periferico (ernie discali, neoplasie cerebrali e del midollo spinale)
  4. nella stadiazione dei pazienti affetti da tumore con possibilità di effettuare esami cito-istologici guidati
  5. nella diagnosi di anomalie vascolari congenite (es. Shunt intra-extraepatici) con successivo planning chirurgico
  6. in ortopedia, quando una valutazione radiografica può non essere esaustiva


In conclusione e in generale, l’esame TAC riveste un’importanza fondamentale nella scelta terapeutica, nel definire la prognosi e, nei casi chirurgici, nelle decisioni sulla tecnica migliore da applicare.

Per informazioni chiama la Clinica S. Alessandro e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

CHIAMA